18 marzo 2012: Giornata di autoproduzione all'Ecomuseo - Presentazione libro di A. Segrè

 

Il 18 marzo 2012 è stata una giornata formidabile, in cui si è respirato un clima di condivisione straordinaria. La giornata è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Sala Bolognese e dal gruppo Gassala.

Dalle 14.30 alle 17.30 vari membri del Gassala (e non solo) si sono cimentati in dimostrazioni di autoproduzione di pane con pasta madre, pane con lievito di birra, focacce, brazadela, biscotti, raviole, tagliatelle tirate con il mattarello e detersivo per i piatti ecologico: si è svolto anche uno spaccio di pasta madre,  di detersivo autoprodotto  e sono state messe a disposizione diverse copie del “Ricettario Sostenibile” (a cura del Gassala), con le ricette provate durante la giornata.

Scarica il "Ricettario Sostenibile"

width="365" height="400"
codebase="http://fpdownload.macromedia.com/get/flashplayer/current/swflash.cab">









 

Alle 17.30 Andrea Segrè ha presentato il suo ultimo libro “Basta il giusto” e ha dialogato con il pubblico.

 

 

Durante tutta la giornata si è svolto il laboratorio creativo per bambini, che hanno costruito tantissimi oggetti con materiale di scarto.

La degustazione di tutto ciò che è stato prodotto durante la giornata ha entusiasmato tutti e molta gente ha riferito di aver trovato sapori e profumi quasi dimenticati.

Ci ha fatto molto piacere che fossero presenti anche alcuni rappresentanti dei gruppi “Calderara in Transizione” e “Persiceto in Transizione”, con i quali ci sentiamo molto in sintonia, di idee e progetti.

 

logo mille alberi

Durante tutta la giornata è stato possibile visionare foto e informazioni sui progetti avviati dal Gassala: Mille Alberi per Padulle, Mamme Che Leggono, Orto Collettivo, Pista per Mountain Bike, Aiuole a Colori.

 

Grazie a tutti per la bellissima giornata: qualcosa di bello è nell’aria e dobbiamo solo trovare il modo per andare avanti, sulla strada della condivisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi puoi asciare un commento qui per condivedere le tue opinioni con noi. Se hai bisogno di informazioni specifiche, puoi mandare una mail a: gas.gassala@gmail.com